#Circuito Discreto
@altraformadv sostiene il circuito gestendo i social media e realizzando il sito web http://circuitodiscreto.it/
In elettrotecnica un ‘circuito elettrico discreto’ a differenza di un ‘circuito integrato’ è un sistema composto da elementi riconoscibili, realizzati separatamente ma collegati tra loro.
Si tratta della modalità di collaborazione creativa e progettuale ideata a Palermo da quattro gruppi di artisti in ambito musicale e teatrale , che pur conservando la propria autonomia indagano i collegamenti esistenti e i possibili momenti di scambio e sinergia.
Un’iniziativa di contaminazione artistica che lascia le sue tracce dimostrando come la cooperazione tra professionalità diverse sia indispensabile per creare bellezza e valore culturale.
‘Altraforma’ collabora con il progetto Circuito discreto curando la comunicazione sui social media e sul web. ‘L’arte e la cooperazione professionale sono gli strumenti più importanti per l’innovazione e la crescita socio-culturale del territorio e di noi stessi. Circuito discreto riscopre la bellezza della vita in un momento di difficoltà sociale ed economica’, dice Angelo Zito, direttore di Altraforma.
Tra i prossimi eventi in programma quattro anteprime di teatro contemporaneo under 40 che si svolgeranno il 7,8,9 e 10 novembre al teatro Montevergini.
‘Quattro testi che si diramano in un unico circuito. Nascono all’ombra delle reali esperienze delle compagnie: la carne, il sangue, le azioni dei protagonisti appartengono ai muscoli, ai movimenti degli stessi autori. Sosia ideali o versioni sbagliate di sé: ogni personaggio è un autoritratto di ciò che si sarebbe potuto essere. Sembra di stare davanti e dietro il sipario, da un lato e dall’altro dello specchio: non esistono confini. Ciò che raccontano è ciò che vivono. Le loro ossessioni le loro scelte. Le occupazioni e le lotte, la precarietà e i sogni. Come i loro personaggi avvertono una certa forma di “ingiustizia sociale” e provano a raddrizzare le cose, così fanno le compagnie: dare una forma a ciò che sta avvenendo, per non restare indifferenti alla vita. Alli Traina’
Per saperne di più segui il blog www.circuitodiscreto.it