Il progetto ‘Trasformazioni’: un successo per Altraforma
Si è concluso da pochissimo ‘Trasformazioni’, un progetto ambizioso che nasce per ricreare bellezza dagli scarti e dalla spazzatura e per valorizzare il riciclo nel rispetto dell’ambiente.
Noi di Altraforma abbiamo collaborato all’ideazione del progetto, coordinato la comunicazione, creato il sito web www.trasformazioni.info, supervisionato le attività dei social media e redatto il catalogo della mostra di fine progetto visionabile online al link http://trasformazioni.info/#CATALOGO
Sono stati realizzati a dicembre dei workshop sul riciclo artistico ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo e a febbraio dei workshop sul riciclo degli scarti industriali delle maioliche da Studio Le Nid a Paternò. La call per invitare i giovani a partecipare è stata sui social media, che hanno veicolato l’intero progetto, si è usata poca carta stampata per rispettare l’ambiente e per limitare lo spreco delle risorse, ma anche per scovare il target giovane a cui era rivolto il progetto nei canali più idonei. Il frutto di questi workshop sono opere d’arte contemporanea e progetti di design che sono stati esposti nella mostra ‘L’arte di riciclare’ dal 14 al 27 marzo 2017 alla bottega 2 dei Cantieri Culturali alla Zisa. La mostra ha avuto un grande successo sui nuovi media e su quelli tradizionali e ha avuto tantissime visite da parte di appassionati d’arte contemporanea, di amanti del riciclo, di studenti dell’Accademia di Belle arti di Palermo e di tanti curiosi.
Il progetto ‘Trasformazioni’ è stato ideato e sviluppato dall’associazione ‘Ermes’ di Palermo ed è stato finanziato dalla Regione Sicilia nell’ambito della linea di intervento 1 “Giovani protagonisti di sé e del territorio (CreAZIONI giovani)”. Con il patrocinio gratuito del Comune di Palermo e dell’Accademia di Belle Arti di Palermo.
Si ringraziano Renner Italia e Vernici Rio Verde per aver donato le loro vernici a basso impatto ambientale per la creazione delle opere. Design from Sicily che ha collaborato per la diffusione dei contenuti.
Grazie anche agli artisti e ai designer che hanno partecipato al progetto:
gli artisti
Valentina Amico
Francesca Baglieri
Simona Catena
Maria Dorotea Correnti
Arianna Costantino
Calogero Ciulla
Enzo D’Alessandro
Martina Drago
Martina Gaeta
Elena Grammatico
Federica Grisafi
Alessio Lo Prete
Giorgia Perez
Federica Porcarello
Paolo Romano
Laura Sardo
Francesca Segreto
Giusi Sferruggia
Liu Siyu
Concetta Turrisi
Roberto Vaglica
Zihao Wang
i designer
Andrea Bonaccorsi
Gloria Di Paola
Tecla Tinnirello
Dora Toscano
E’ stato un grande successo di cui andiamo molto fieri!